martedì 4 maggio 2021

Cosa vuol dire essere brat nel BDSM?

Apparentemente le brat sono delle cattive sottomesse, ma c'è molto di più da sapere su queste simpatiche canaglie...

Chi sono le brat

Il termine brat è diventato di uso comune anche in Italia all’interno della comunità BDSM. Ci sono voluti diversi anni perchè questa parola fosse compresa e andasse ad indicare una specifica tipologia di sottomesse e sottomessi.

La difficoltà maggiore è che ancora oggi molti pensano che brat sia una sorta di dispregiativo di sub. Secondo loro, una brat è una persona che non si sa comportare, che non tollera la disciplina e che è sempre disobbediente. E’ davvero così?

Le origini del termine brat

In origine (parliamo del ‘500) in Inghilterra il termine stava ad indicare i figli di un mendicante, come riportato da diversi dizionari etimologici. Ed in effetti possiamo immaginare uno stuolo di ragazzini che chiedono continuamente qualcosa ai passanti, infastidendoli.

Da quell’antico significato, il termine è stato poi utilizzato in ambito BDSM per indicare quelle sottomesse che sfidano spesso l’autorità del proprio Dominante. Ma come è possibile che una sottomessa si comporti così?

In italiano si potrebbe tradurre questo termine con “moccioso”, “spocchiosetto”, “ragazzina viziata”, ma nessuno di essi riesce a renderne perfettamente la sfumatura di significato.

Chi sono le brat?

La cosa che molti non capiscono, è che i/le brat (perchè ce ne sono di ogni genere) si comportano come fanno di solito, ma non hanno intenzione di essere irrispettose nei confronti dei/le loro Dominanti. Infatti sanno bene dove sia il confine del lecito e si rendono conto di stare superando quel limite.

La prima, fondamentale differenza tra brat e sub indisciplinati è che le brat non si comportano così con chiunque, ma solo con persone di cui si fidano che capiranno il loro modo di comportarsi. Infatti essere “monelli” con chiunque in modo indifferenziato, rischia di offendere l’altra persona. E sono proprio queste persone quelle che danno ai e alle brat la loro cattiva reputazione.

I/le brat sono sub che comprendono perfettamente dove siano i limiti e quali siano le regole. Scelgono deliberatamente di metterli alla prova, ma quando li superano accidentalmente, sono profondamente dispiaciuti. Un sub che si comporta male costantemente manca del senso di saper agire con rispetto e rischia di mettere in profondo imbarazzo il suo Dominante.

Meraviglioso articolo tratto da qui

https://www.bdsmitalia.org/cosa-vuol-dire-essere-brat-nel-bdsm/

Nessun commento:

Posta un commento