sabato 22 maggio 2021

Scrivere...

Scrivere è come liberare le sensazioni che non si riescono ad esprimere a voce...


Avete mai desiderato dire qualcosa ma non sapevate come farlo? Io si, molte volte. E quando questa voglia diventava incontrollabile, ecco che mi mettevo a scrivere un bel messaggio, immaginavo che la persona a cui era destinato non avesse mai possibilità di leggerlo ed ecco che veniva ogni volta fuori la parte più intima, nascosta e segreta di me. Poi, come per magia, bastava trattenere il respiro e in un attimo schiacciare il tasto INVIA per poter dire ad una persona quello che non avresti mai avuto il coraggio.
Ho sempre detto le cose più importanti della mia vita via messaggio, mi sono sempre nascosta dietro ad una tastiera, ho sempre preferito imprimere le cose per dargli un senso e per dare la possibilità, a chi sono destinate, di leggerle e rileggerle per riprovare l'emozione.
Ma scrivo sempre senza tornare indietro a rileggere quello che ho scritto. Difficilmente torno sulle parole già impresse, ho la capacità di correggerle subito e di non doverci tornare più sopra, altrimenti so che il trasporto che mi accompagna nella scrittura di getto, poi si affievolisce e lascia il posto ad una scrittura più razionale, ponderata, costruita.
Quando inizio a scrivere è come aprire una diga. Il fiume di parole che trova finalmente libero sfogo tra la mia mente e le mie mani si fa strada e spazza via tutto ciò che trova nel suo cammino: inibizioni, paure, incertezze, ogni cosa viene rasa al suolo se si trova nella valvola di sfogo dei miei pensieri.
Quando scrivo rivivo ogni sensazione che mi ha portato a quel momento, scrivere serve per imprimere ogni singola sensazione, ogni singola emozione, ogni singolo momento che non tornerà mai più. E' come fare una fotografia a cui serve l'immaginazione per essere vista, è un disegno fatto di parole impresse in un foglio, che dipingono il quadro intero mentre vengono lette.
Quando scrivo mi sento finalmente me stessa, è come voler scrivere un diario segreto che poi fai di tutto perchè venga trovato.
Troppe volte si sottovaluta una persona a cui piace scrivere e che preferisce scrivere piuttosto che parlare, perchè si definisce una persona codarda, invece, semplicemente, è una persona che affida alle mani piuttosto che alla bocca, ciò che ha da dire.
Scrivere è arte, gioia.
Scrivere è passione, emozione.
Scrivere è aiutare se stessi a liberare il cuore.

Nessun commento:

Posta un commento